Moodle for Business: nasce un nuovo percorso formativo

Moodle è la piattaforma LMS più diffusa al mondo. Oltre 90 milioni di utenti la utilizzano, perché è facile, gratuita e sempre aggiornata. Per conoscerla a fondo e sfruttarne al meglio ogni potenzialità, Frog Learning inaugura Moodle for Business, il primo percorso formativo italiano dedicato, che permetterà a Training HR, IT Manager e a tutti i professionisti che si occupano di formazione in azienda di fare un salto di qualità nell’utilizzo di Moodle.

condividi su

Nasce Moodle for Business

Sommario

Avete mai avuto fra le mani uno strumento potentissimo provando la fastidiosa sensazione di riuscire a sfruttarlo solo al 10% del suo potenziale? Magari vi è capitato navigando fra le impostazioni dell’ultimo smartphone acquistato, oppure al volante dell’auto, che oggigiorno è intelligente, autonoma e connessa.

Anche Moodle, la piattaforma di apprendimento più utilizzata al mondo, offre numerosissime opportunità che molto spesso non sono conosciute e sfruttate appieno dai suoi utenti. Proprio per questo abbiamo pensato e realizzato Moodle for Business, il primo corso italiano di formazione dedicato alla piattaforma di Learning Management System più conosciuta.

Cos’è Moodle for Business?

Semplice, si tratta di una formazione blended, suddivisa in tre appuntamenti (due a distanza e uno in presenza), per un totale di dieci ore, che ti permetterà di migliorare l’uso e la gestione di Moodle in ambito aziendale.

Perché Moodle for Business?

Abbiamo pensato a Moodle for Business come ad un percorso formativo che punti ad aggiornare le competenze pratiche di chi usa la piattaforma e vuole passare ad un livello intermedio, garantendo così un beneficio all’intera azienda. Gli obiettivi e i vantaggi di Moodle for Business sono numerosi.  Al termine del percorso formativo, sarai più indipendente nella gestione e nell’uso di Moodle, oltre che aggiornato sulle ultimissime novità e su alcune delle tante opportunità che la piattaforma può offrirti.

A chi interessa Moodle for Business?

A tutti coloro che lo utilizzano, gestendo l’erogazione di corsi E-learning (i Training HR e i responsabili formazione per intenderci) e ai “tecnici” coinvolti nel settaggio del back-end della piattaforma. Più in generale, a tutti gli addetti che, all’interno dell’azienda, si occupano dell’impostazione e della gestione di Moodle.

Che cosa imparerai?

Farai tue nozioni teoriche e pratiche. Tra le quali, ad esempio:

  • Organizzazione dei corsi;
  • Anagrafiche e gestione degli utenti;
  • Categoria e struttura dei corsi;
  • Ruoli;
  • Moodle 4.0;
  • Reportistica;
  • Certificazione (attestati, badge, competenze).

Quando e come si terrà Moodle for Business?

Il 10 dicembre (in streaming), il 14 dicembre (in aula, nella sede di Frog Learning), il 17 dicembre (in streaming). Nel primo incontro (2 ore) presenteremo il corso, ci conosceremo, valuteremo le competenze di partenza di ciascun partecipante e analizzeremo gli argomenti base, oltre ad individuare insieme due argomenti focus da approfondire in aula. Nel secondo incontro, quello in presenza, ci dedicheremo, per 6 ore, all’approfondimento dei 4 macro-argomenti (Utenti, Corsi e i due argomenti focus individuati nella survey iniziale). Nel follow up online (2 ore), approfondiremo una case study e parleremo delle nostre evoluzioni e customizzazioni di Moodle.

E poi?

Al termine del corso, tenuto dai nostri esperti Roberto Sbravati e Beatrice Salvini, ti verrà rilasciato un attestato di partecipazione, avrai a disposizione il materiale e potrai richiederci, quando vorrai, un’ ora di consulenza gratuita sulle funzionalità viste e testate. Durante e dopo il corso avrai accesso al gruppo LinkedIn di Moodle for Business dove poter scambiare domande e punti di vista con tutti i partecipanti.

Per saperne di più e prenotare il tuo posto (ne rimangono solo otto, affrettati!) puoi visitare il sito dedicato o scriverci!

condividi su

Altri come te hanno letto:
piattaforme e-learning gratuite
Software e Piattaforme
Piattaforme E-learning: le migliori sul mercato (2025)

Quando si parla di E-learning, o di formazione a distanza in generale, non possiamo non pensare alle piattaforme E-learning, meglio conosciute come Learning Management System (LMS). Negli ultimi tre anni, in particolare, l’interesse delle aziende verso questi software si è molto intensificato, così come è aumentata la familiarità con le sue caratteristiche e funzionalità.

Leggi tutto
Microlearning definizione
E-Learning
Microlearning: cos’è, esempi e metodologie didattiche

L’attenzione è l’elemento chiave della formazione, senza se e senza ma. Possiamo avere il corso più interessante, utile, immersivo e interattivo possibile, ma se non riusciamo a catturare (e a mantenere) l’attenzione dell’utente sarà tutto inutile (o quasi). Se vogliamo che il corso mantenga alta l’attenzione dell’utente fino alla fine il segreto è uno solo: ridurre la sua durata. Avete mai sentito parlare del Microlearning?

Leggi tutto
Training on the job
E-Learning
Training on the job: cos’è, come funziona e quali vantaggi offre

Il training on the job è una delle principali metodologie che consente di apprendere abilità specifiche all’interno e durante il proprio luogo di lavoro, direttamente sul campo. A voler ben vedere è uno dei metodi di apprendimento più antichi al mondo, giunto fino ai nostri giorni senza che la sua efficacia venisse intaccata e, anzi, perfezionato e migliorato grazie alla definizione di metodologie specifiche.
La logica di base rimane sempre la stessa: imparare sul campo, gestendo situazioni consuete e criticità in un contesto controllato da un professionista più esperto.

Leggi tutto
Iscriviti alla nostra Newsletter

Fai il Salto di Qualità nella formazione E-Learning per le Aziende!

Logo frog learning

Cerca