Trend E learning
E-Learning

Trend E-learning: cosa aspettarsi nel 2022 (e non solo)

Tra continui cambiamenti, innovazioni tecnologiche e la crescita registrata in questo periodo storico, l’E-learning si colloca fra i settori che più di tutti stanno subendo una rapida accelerazione. Ecco perché è bene non perderne di vista possibili evoluzioni e sviluppi. Scopriamo allora i Trend E-learning, che in base ai dati in nostro possesso, possiamo aspettarci nel breve futuro.

Mobile Learning (m-learning)
E-Learning

Mobile Learning (m-learning): la formazione si fa mobile

In un mondo sempre più veloce e iperconnesso, ma in cui paradossalmente si ha sempre meno tempo, tecnologia ed E-learning uniscono le forze per rendere la formazione più essenziale e a portata di mano. Non tutte le persone hanno un computer e/o non tutti i lavoratori hanno la possibilità di mettersi al computer durante le pause o dopo il turno. Ogni persona però ha un telefono di ultima generazione in tasca (con una buona approssimazione), e l’E-learning lo sa. Scopriamo allora il Mobile Learning!

E-learning inclusivo e accessibile
E-Learning

E-learning inclusivo e accessibile. Ecco come ottenerlo!

L’uso di Internet è ormai diventato imprescindibile per lavorare e formarsi. Questo ruolo centrale ha spostato l’attenzione, specie nell’ultimo decennio, sull’importanza dell’accessibilità e dell’inclusività nell’E-learning.
L’esclusione degli utenti con abilità definite “diverse” o “altre” rispetto a quelle mediamente possedute dagli individui è un triste anacronismo nella società della conoscenza per eccellenza, la prima nella storia con un così facile accesso alle informazioni.

efficacia corsi e-learning
E-Learning

L’efficacia dei corsi E-learning: come e perché misurarla

Si dice spesso che la formazione sia un investimento per il futuro dell’azienda e dei suoi dipendenti. Ma esattamente quanto vale questo investimento?
Una domanda non da poco, specie per HR e dirigenti, che passa per la valutazione dell’efficacia dei corsi E-learning.

Ogni intervento formativo implica per sua natura un cambiamento per la persona e per l’organizzazione, ma come si misura questo cambiamento?

realtà virtuale e aumentata e-learning
E-Learning

Realtà virtuale e aumentata nell’E-learning

I principali motori dell’avanzamento tecnologico sono generalmente due: la guerra e la fantascienza.
Buona parte della tecnologia dal secondo dopoguerra a oggi è frutto della conversione di quella militare, ma non mancano esempi illustri di innovazioni tecnologiche predette o stimolate dalla fantascienza: telefoni cellulari, robot e intelligenza artificiale sono tra i più facili da elencare.
A questi si aggiunge, ovviamente, la Realtà Virtuale. Scopriamone gli elementi chiave in questo primo contenuto.

progettazione e-learning
E-Learning

Progettazione E-learning: tutto quello che devi sapere

Immaginare un corso da zero e scriverlo nei dettagli non è affatto semplice. Eppure, è proprio in queste prime fasi progettuali e redazionali che spesso si decreta o meno il successo di un progetto E-Learning. Ecco come muoversi per garantirsi fin dall’inizio la più ambita delle medaglie: l’attenzione degli utenti.

intelligenza artificiale ed e-learning
E-Learning

Intelligenza Artificiale ed E-learning: a che punto siamo?

Sono passati 70 anni da quando Alan Turing (matematico, crittografo, filosofo nonché uno dei padri dell’informatica) ha introdotto nel mondo scientifico le teorie per la costruzione delle “macchine intelligenti”.
Oggi sono molti i settori che guardano all’Intelligenza Artificiale come fucina di possibilità.
Riferendoci all’e-learning qual è la relazione che intercorre? Quali sono i possibili vantaggi e gli sviluppi futuri?

errori corsi e learning
E-Learning

8 Errori da evitare quando si progettano Corsi E-learning

Quali sono i tranelli in cui è più facile cadere progettando un corso e-learning? Come evitare di commettere quegli errori che mandano in cantina l’attenzione e il coinvolgimento dell’utente? Una ricetta buona per tutti non c’è, perché, come sappiamo, ogni corso è diverso, così come differenti sono i target ai quali ci si rivolge. Di sicuro, però, ci sono una serie di brutte abitudini da cui tenersi al riparo.

instructional designer definizione
E-Learning

L’instructional designer spiegato a tua nonna

L’instructional designer è una figura professionale chiave nel processo di realizzazione di un corso e-learning. C’è chi direbbe che è “colui che tutto decide” e – a essere onesti – non si discosterebbe poi tanto dalla realtà delle cose. Ma chi è, nello specifico, il progettista della formazione? Come si struttura il suo lavoro e quali sono gli strumenti attraverso i quali pensa, scrive e realizza un corso di formazione online?

10 regole per corsi-e-learning coinvolgenti
E-Learning

Corsi E-learning coinvolgenti? Ecco 10 regole da seguire

Hai mai pensato che il tuo corso e-learning potrebbe essere irresistibile? No, non è fantascienza, anche la formazione digitale può essere accattivante, basterà tenere a mente alcuni accorgimenti che ci permetteranno di rendere i nostri corsi di formazione e-learning più semplici, brevi, immediati e – perché no? – divertenti. In questa breve guida proveremo a trasmetterti alcune informazioni utili da tenere a mente.