Trend E learning
E-Learning

Trend E-learning: cosa aspettarsi nel 2022 (e non solo)

Tra continui cambiamenti, innovazioni tecnologiche e la crescita registrata in questo periodo storico, l’E-learning si colloca fra i settori che più di tutti stanno subendo una rapida accelerazione. Ecco perché è bene non perderne di vista possibili evoluzioni e sviluppi. Scopriamo allora i Trend E-learning, che in base ai dati in nostro possesso, possiamo aspettarci nel breve futuro.

Frog Rewind
News

Frog Rewind: cosa è accaduto nel nostro 2021

Uno spazio dedicato a noi, per riavvolgere il nastro di questo piccolo grande anno: il nostro decimo. Cosa abbiamo fatto nel 2021? Come abbiamo affrontato la fase due di una rivoluzione che, con la pandemia, ha travolto il settore E-Learning lo scorso anno? Quanto siamo cresciuti? Cosa abbiamo imparato? A dire il vero non abbiamo tutte le risposte, ma abbiamo comunque provato a metterle in ordine

Mobile Learning (m-learning)
E-Learning

Mobile Learning (m-learning): la formazione si fa mobile

In un mondo sempre più veloce e iperconnesso, ma in cui paradossalmente si ha sempre meno tempo, tecnologia ed E-learning uniscono le forze per rendere la formazione più essenziale e a portata di mano. Non tutte le persone hanno un computer e/o non tutti i lavoratori hanno la possibilità di mettersi al computer durante le pause o dopo il turno. Ogni persona però ha un telefono di ultima generazione in tasca (con una buona approssimazione), e l’E-learning lo sa. Scopriamo allora il Mobile Learning!

E-learning inclusivo e accessibile
E-Learning

E-learning inclusivo e accessibile. Ecco come ottenerlo!

L’uso di Internet è ormai diventato imprescindibile per lavorare e formarsi. Questo ruolo centrale ha spostato l’attenzione, specie nell’ultimo decennio, sull’importanza dell’accessibilità e dell’inclusività nell’E-learning.
L’esclusione degli utenti con abilità definite “diverse” o “altre” rispetto a quelle mediamente possedute dagli individui è un triste anacronismo nella società della conoscenza per eccellenza, la prima nella storia con un così facile accesso alle informazioni.

efficacia corsi e-learning
E-Learning

L’efficacia dei corsi E-learning: come e perché misurarla

Si dice spesso che la formazione sia un investimento per il futuro dell’azienda e dei suoi dipendenti. Ma esattamente quanto vale questo investimento?
Una domanda non da poco, specie per HR e dirigenti, che passa per la valutazione dell’efficacia dei corsi E-learning.

Ogni intervento formativo implica per sua natura un cambiamento per la persona e per l’organizzazione, ma come si misura questo cambiamento?

Nasce Moodle for Business
News

Moodle for Business: nasce un nuovo percorso formativo

Moodle è la piattaforma LMS più diffusa al mondo. Oltre 90 milioni di utenti la utilizzano, perché è facile, gratuita e sempre aggiornata. Per conoscerla a fondo e sfruttarne al meglio ogni potenzialità, Frog Learning inaugura Moodle for Business, il primo percorso formativo italiano dedicato, che permetterà a Training HR, IT Manager e a tutti i professionisti che si occupano di formazione in azienda di fare un salto di qualità nell’utilizzo di Moodle.

frog learning a expotraining
News

ExpoTraining 2021 chiama. Frog Learning risponde!

Fino a qualche mese fa sembrava impossibile. Eppure, dopo due anni di chiusure, ritorniamo a prendere parte agli eventi in presenza. Iniziamo da ExpoTraining, con tante novità e appuntamenti firmati Frog Learning. Scoprili!

realtà virtuale e aumentata e-learning
E-Learning

Realtà virtuale e aumentata nell’E-learning

I principali motori dell’avanzamento tecnologico sono generalmente due: la guerra e la fantascienza.
Buona parte della tecnologia dal secondo dopoguerra a oggi è frutto della conversione di quella militare, ma non mancano esempi illustri di innovazioni tecnologiche predette o stimolate dalla fantascienza: telefoni cellulari, robot e intelligenza artificiale sono tra i più facili da elencare.
A questi si aggiunge, ovviamente, la Realtà Virtuale. Scopriamone gli elementi chiave in questo primo contenuto.

progettazione e-learning
E-Learning

Progettazione E-learning: tutto quello che devi sapere

Immaginare un corso da zero e scriverlo nei dettagli non è affatto semplice. Eppure, è proprio in queste prime fasi progettuali e redazionali che spesso si decreta o meno il successo di un progetto E-Learning. Ecco come muoversi per garantirsi fin dall’inizio la più ambita delle medaglie: l’attenzione degli utenti.

lms cos'è e a cosa serve Frog Learning
Software e Piattaforme

LMS: cos’è e perché è così importante

Hai presente un LMS? Se la risposta è no, niente paura, quasi sicuramente ti è capitato di utilizzarlo, anche se magari sul momento non hai saputo dargli un nome. Si tratta della piattaforma e-Learning dalla quale un utente fruisce di un corso di formazione a distanza (l’acronimo sta per Learning Management System). La stragrande maggioranza delle grandi aziende o istituzioni ne ha una, perché la digitalizzazione coinvolge anche l’apprendimento e la formazione on-line è sempre più richiesta.