Frog Learning – Cronistoria di un salto lungo 10 anni

Per il nostro compleanno ci siamo fatti un regalo: abbiamo provato a riavvolgere il nastro di 10 anni per capire come siamo cambiati e dove stiamo andando.
Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter
anniversario aziendale frog learning

Sommario

Dove eravamo. Dove siamo oggi

Siamo partiti in 2 quando gli anni 10 erano appena cominciati. Oggi, 10 anni dopo, siamo qui ad affrontare la sfida più impegnativa che il nostro settore sia mai stato chiamato a cogliere e lo facciamo (quasi) in una ventina. All’epoca, stavamo uscendo dalla crisi economica più tosta che ci era mai capitato di affrontare e oggi siamo nel pieno della crisi mondiale più inaspettata e travolgente che potessimo immaginare. Roba da film. Insomma, le analogie si sprecano. E per questo anniversario aziendale tondo tondo ci siamo ripromessi di raccontarvele.

fondatori frog learning

Come siamo cambiati​

L’e-learning è cresciuto, dal 2011 ad oggi, e noi con lui. Ma come siamo cambiati, in questi 10 anni?

Un passo alla volta: partiamo dal primo. Il 2 maggio del 2011 siamo nati da una scommessa e da un’amicizia. Dalla passione comune di due colleghi per l’IT e dalla voglia di digitalizzare la formazione aziendale rendendola fruibile sempre, facile, dinamica e, perché no, piacevole.  Nel 2011 si parlava di FAD, oggi si dice digital learning, ma il concetto è sempre quello: formarsi a distanza.

La prima cosa che abbiamo fatto, quindi, è stato studiare: formarci, specializzarci e, poi, insieme, provare il salto. Abbiamo preso un ufficetto lungo il torrente che negli anni si è allargato e che proprio in questi giorni stiamo raddoppiando (scrivendo con il rasserenante rumore dei lavori in sottofondo 😊).

Ci siamo scelti un nome, affidando l’ingrato compito alla più sfegatata fra i nostri supporter, Caterina, che allora andava alla scuola materna e che oggi è una ragazza. Frog Learning era il nome giusto: l’ecosistema del torrente era quello e il verde, come si sa, è un bel simbolo di aspettativa.

Oltre l’azienda E-Learning c’è di più

Abbiamo imparato lungo la strada a realizzare progetti di e-learning sempre più complessi, tagliati sulle esigenze dei clienti e degli utenti finali; ci siamo fatti largo un passo alla volta fra grandi brand e partnership eccitanti; abbiamo continuato a formarci e, una scrivania alla volta, siamo cresciuti, accogliendo le competenze e i sogni di chi arrivava a farsi contagiare dalla nostra visione.

Nel frattempo, abbiamo continuato a sviluppare – senza mai dimenticare le nostre radici da “smanettoni” -, realizzando soluzioni tecnologiche, funzionali e di processo, quasi sempre custom, che tentavano di dare risposte alle tante domande dei nostri clienti, e partendo ogni volta da una confortante convinzione: in informatica tutto si può fare. Ci siamo quindi specializzati anche sulla progettazione e realizzazione di soluzioni ICT e piattaforme di comunicazione interna.

Così, mentre i progetti si susseguivano – non senza fisiologiche battute d’arresto e momenti di difficoltà – noi continuavamo a guardare avanti, puntando tantissimo su ricerca e sviluppo per trovare nuovi tool di produzione corsi, individuando la nostra piattaforma prediletta – Moodle -, incontrando persone. E mentre facevamo tutto questo, un passettino alla volta, e con la giusta cautela, accrescevamo la nostra squadra.

La fase rosa e l’anima green

team dipendenti donne frog learning

A un certo punto, quasi naturalmente e senza pensarlo, è cominciata la fase “rosa”, e il piccolo covo di nerd ha iniziato a fare spazio alle ragazze. In qualche anno la parità di genere, così anomala nel nostro settore, si è fatta spontaneamente realtà. E, dato che il rosa e il verde, come si sa, stanno insieme che è una meraviglia, la nostra anima green ha cominciato a manifestarsi: grazie all’impegno di tutti noi abbiamo provato a capire che cosa potesse fare per l’ambiente una piccola realtà come la nostra. Ci siamo resi conto che, modificando leggermente le nostre abitudini quotidiane, potevamo fare moltissimo. In fondo, a ben pensare, siamo stati verdi fin dalla nascita.

L’annus horribilis è l’annus mirabilis

L’ultimo anno è stato il più impetuoso. Mentre il mondo si riscopriva ostaggio di una paralisi tremenda, noi – come ogni altro player del settore e-learning – abbiamo dovuto fronteggiare una doppia sfida: rivoluzionare completamente il nostro modo di lavorare e, parallelamente, dare risposta ad una impennata di richieste per progetti di e-learning. Come abbiamo fatto? Abbiamo provato a tararci su un nuovo equilibrio, continuando ad apprendere e allontanando la paura di fallire.

team al completo frog learning

Auguri a noi

Siamo nel pieno di un cambiamento che speriamo ci possa portare a vivere ancora tante nuove sfide, ma quello che più di ogni altra cosa ci auguriamo, per questo decennale aziendale più simbolico che solenne, è che ciascuno di noi – e qui accludiamo i nostri collaboratori, ma anche i clienti, gli amici e, perché no, pure i competitor – faccia tesoro delle mille cose imparate fin qui. Per riuscire, poi, a declinare al meglio quando torneremo tutti a una meravigliosa e noiosa normalità. Intanto, auguri a noi!