Il futuro della formazione? Ne parliamo sul Sole 24 Ore

Come ci immaginiamo il futuro della formazione? Ne abbiamo parlato in recente articolo comparso nell'edizione numero 95 del Sole 24 Ore. Buona lettura!

condividi su

Il futuro della formazione Sole 24 ore

Webinar? No, grazie. Il futuro della formazione è asincrono!

I webinar? Sono morti. La pensano davvero così in Frog Learning, realtà d’eccellenza a Parma, dinamica e innovativa, che da oltre 10 anni si occupa di accompagnare le aziende nella realizzazione di progetti E-learning e di digital innovation. Chi, infatti, in questi ultimi due anni di continue sessioni formative online non si è stancato di seguirle? Ci siamo convinti che fosse l’unica alternativa per continuare a formare i team, ma diciamoci la verità: non lo era. Perché l’E-learning, cioè la formazione mediata dalle tecnologiche, è molto di più. Nessuno, infatti, si collegherà tenendo poi la webcam spenta e facendo altro. Nell’E-learning la formazione è tracciata, pensata per essere coinvolgente, interattiva. In una sola parola: di qualità. E poi non ha vincoli, né spaziali né temporali. Si può ripetere su vasta scala, mantenendo l’economicità. Stai pensando: “che figo!”. Sì, lo è. Infinite opportunità di coinvolgimento che non passano solo da uno schermo ma che si fondono alla realtà aumentata, all’intelligenza artificiale e alle neuroscienze. Frog Learning fa tutto questo e non è un caso che aziende come Barilla, Lamborghini, PWC, Mediaset, Chiesi Farmaceutici l’hanno già scelta.

Frog Learning sul Sole 24 Ore
Gabriele Catellani (CEO), Roberto Sbravati (CTO), Silvia Mazza (Instructional designer) e Margherita Portelli (Instructional designer).

Fai la differenza nella formazione del tuo team aziendale!

condividi su

Altri come te hanno letto:
Gamification cos'è
E-Learning
Gamification per l’E-learning: giocando si impara

La Gamification, ad oggi, si colloca tra le metodologie di formazione più efficaci. Anche l’universo aziendale ha iniziato a puntare sempre più sulla formazione gamificata per l’apprendimento delle proprie risorse, dall’onboarding all’aggiornamento.
Ma cos’è e come funziona la Gamification?
E, soprattutto, in cosa si distingue da metodologie formative che hanno una denominazione simile?

Andiamo a scoprirlo.

Leggi tutto
Trend no code
Software e Piattaforme
I trend No code – Low code nel mercato italiano

No code e Low code sono le due facce della stessa medaglia, quella che permette a chiunque abbia una buona idea (o quasi) di operare come sviluppatore senza che lo studio dello sviluppo di app e siti gravi sul risultato finale. Grazie all’uso di interfacce grafiche che permettono di assemblare componenti già pronti, la nuova frontiera dello sviluppo per tutti è stata conquistata e si espande ogni giorno che passa.
Come si posiziona il nostro paese in questo percorso di semplificazione dei processi di sviluppo informatico?

Leggi tutto
Intranet UX
Software e Piattaforme
Intranet UX UI: come bilanci usabilità ed estetica?

La intranet è uno degli strumenti più utili per un’azienda. Semplifica le comunicazioni, snellisce i processi di lavoro e contribuisce a creare e consolidare la cultura aziendale.
Uno dei focus principali della sua progettazione e realizzazione è l’utente. Questo perché se l’utente si trova a suo agio a usare la intranet è molto probabile pensare che lo farà spesso, aumentandone l’efficacia (quindi valorizzando l’investimento a monte). Di seguito allora alcune pratiche da seguire, in termini di user experience e user interface, che migliorano la qualità di una Intranet.

Leggi tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Fai il Salto di Qualità nella formazione E-Learning per le Aziende!

Logo frog learning