Sommario
Siamo rane semplici e ci piace tirare le somme. Ecco perché traiamo un inspiegabile conforto dal mettere ordine, ogni Natale, nell’anno che volge alla fine. Riepilogare i fatti che hanno contraddistinto gli ultimi 12 mesi in casa Frog, prima di alzare i calici e darci appuntamento al nuovo anno, è un rito tutto nostro, da onorare con religiosa puntualità.
Sempre più rane, quest’anno solo pink
In questo siamo ripetitivi, ma tant’è. La cosa che ci piace di più è crescere e anche quest’anno non abbiamo disatteso le aspettative, dando il benvenuto a tante nuove colleghe che hanno iniziato la loro avventura nello stagno. Ve le presentiamo.
Silvia ha inaugurato l’anno prendendo posto alla sua ordinatissima scrivania: un talento dell’Instructional Design che è atterrata a Parma lasciandosi alle spalle il mare della Calabria, mite e coraggiosa giocatrice di D&D, capace di lasciarti a bocca aperta con la sua tavoletta grafica. Poi c’è Roberta, nome di battaglia Cricks, che è entrata a far parte della squadra Sales con garbo ed eleganza. Tanti ricci, nessun capriccio. Gilda, dal Piacentino con furore, la communication specialist che tutti vorrebbero avere: eccentrica, decisa, poche moine e vino buono. Infine, Carlotta, nuova leva in forza alla squadra commerciale: due occhi azzurri e un sorriso capaci di mettere di buonumore il peggiore dei cinici.
Tanti nuovi inizi e due arrivederci speciali, ai nostri insostituibili Sara e Andrea: in bocca al lupo, ragazzi. 💚🐸
Dove siamo andati?
Partiamo dalla fine. Il 2024 verrà ricordato come l’anno del salto Oltreoceano. Quest’anno, per la prima volta, infatti, abbiamo debuttato negli States, partecipando a Dev Learn, tra le fiere più importanti del continente America in tema di Digital Learning. Un’esperienza memorabile, nei giorni che precedevano l’Election day, ma non chiedeteci troppo. Si sa che quel che succede a Las Vegas…
Abbiamo fatto ritorno anche da Re Carlo, ovviamente, prendendo parte come lo scorso anno, al Learning Technologies di Londra, il principale evento in Europa dedicato alle tecnologie per la formazione aziendale, portando a casa tante idee e piena consapevolezza delle strade da seguire.
Su e giù anche dalla nostra cara, vecchia Penisola, abbiamo preso parte a molti eventi e colto meravigliose opportunità: dall’AI Festival al Forum delle Risorse Umane, passando per il Salone della Formazione, We Make Future, Be Connected e….last but no least, Accessibility Days, nei quali ci siamo tuffati a capofitto. Non potevamo certo mancare, in fondo, all’evento chiave dedicato a una tematica che ci sta a cuore e sulla quale ci siamo molto concentrati, quest’anno: l’accessibilità.
Webinar: strumenti, accessibilità e molto altro.
Ci avete visti parecchio, quest’anno, non è vero? Un webinar dopo l’altro vi siamo venuti a cercare, per raccontarvi esperienze e case studies, suggerirvi strumenti e metodologie, offrirvi spunti di approfondimento condivisi.
- What the f**k is isEazy? Con Miguel Valverde CEO di isEazy e Carmen María López F. de Cordoba, Digital Content Lead di Vodafone.
- Gli ingredienti per un Onboarding stellato: il caso Cannavacciuolo Group con Manuel Pranzo ex HR Director di Cannavacciuolo Group.
- Oltre l’illusione digitale: il reale impatto delle tecnologie cognitive nell’E-learning con Ana Rocha di isEazy.
- Oltre gli ostacoli: ignorare l’accessibilità non è più un’opzione! Con Fabio Lotti CEO di Cooperativa Yeah! e Ignazio Vincenti, esperto di metodologie didattiche multimediali di ufficio formazione Agenzia delle Entrate.
- AI e avatar virtuali: come integrarli nell’E-learning senza farti rubare il lavoro con Miguel Valverde CEO di isEazy e Javier García Arias, Global head of training and development di Prosegur.
E tu? Hai preso parte ad alcuni dei nostri webinar? Come ti sono sembrati?
Dal bosco alla pasta fresca: learning by doing is the way
Quando l’estate era alle porte ci siamo dati a un’esperienza estrema di sopravvivenza nel bosco. In fondo, siamo o non siamo animali selvatici? Scherzi a parte, uno degli eventi di team building più divertenti mai andati in scena – fra Pioneering e Orienteering – passerà alla storia per un Rubabandiera improvvisato e catartico, con performance maestose che hanno sfidato la gravità terrestre.
E dato che insieme stiamo sempre molto bene, fra un aperitivo, un cineforum e una sessione di makeup, ci siamo anche tirati su le maniche per unirci all’imponente macchina dell’Anolino Solidale di Parma Facciamo Squadra, e dare così il nostro contributo a un progetto meraviglioso di solidarietà.
Partnership e servizi
Ci piace stare insieme, ma ci piace molto anche lavorare con gli altri. Ecco perché, nel 2024, abbiamo rinnovato e rafforzato le partnership con:
E dato il via a una nuova strepitosa avventura con Docebo, la piattaforma di E-learning globale tra le più potenti al mondo, che ci sta permettendo di affiancare le imprese in una esaltante sfida di ottimizzazione delle potenzialità del noto LMS.
Parallelamente abbiamo inaugurato la nostra collaborazione con EduC.A., una realtà riconosciuta per la sua esperienza nella formazione su salute e sicurezza sul lavoro. Da quest’anno, uniti dalla stessa visione di promuovere il benessere delle persone, lavoriamo insieme per offrire soluzioni formative all’avanguardia e innovative per le aziende.
Per chi volesse avventurarsi nel mondo del dell’E-learning, affidandosi alla nostra expertise per costruire la migliore digital experience possibile, da quest’anno è attivo anche il servizio di Learning Advisory, per potenziare l’apprendimento, sfruttando al massimo il digitale.
In definitiva, anche questo 2024 l’abbiamo portato a casa: Storyline ha finalmente integrato la transizione Morph, l’AI non ci ha (ancora) rubato il lavoro e la gente ha finalmente smesso di dire “resilienza”. Poteva andare peggio.