Frog Rewind 2023

C’è chi ha gli omini di pan di zenzero in forno e chi i rametti di vischio appesi al soffitto. Noi, quando la fine dell’anno si avvicina, non riusciamo a trattenere il nostro istinto di ricapitolare gli ultimi 12 mesi in poche cartelle e alcune, significative, immagini. Un po’ nostalgici, un po’ maniaci dei punti elenco. Eccoci, quindi, con il nostro tradizionalissimo Rewind 2023 targato Frog: che cosa abbiamo fatto in questo ultimo anno? Chi siamo diventati e dove ci aspettiamo di andare?

condividi su

frog rewind 2023

Sommario

Diamo inizio al Frog Rewind 2023

C’è un collega che, con ammirevole e instancabile puntualità, tutti gli anni per Natale addobba gli uffici con uno spirito kitsch davvero adorabile. Anno dopo anno, gli ingredienti cambiano, ma il risultato è sempre lo stesso. Forse perché la firma è sempre quella, o forse perché c’è qualcosa, qui dentro, che ci porta a ridere, anche – e soprattutto – quando qualcun’altro storcerebbe il naso disgustato.

Ecco, nella speranza di emulare questa gioiosa tradizione, torniamo da voi con la trasposizione scritta delle nostre ridicole luminarie: il riepilogone di fine anno. Pronti a riavvolgere il nastro con noi, per ripercorrere insieme un verdissimo 2023 di novità? Bene. Mettetevi comodi e che il rewind abbia inizio.

Natale Frog Learning 2023

Froggers si nasce e si diventa

Come sempre, People first. Eh sì, possiamo farci belli quanto vogliamo con la realtà aumentata e Chat GPT, ma la cosa che preferiamo, da queste parti, è moltiplicarci – e non solo in senso letterale (a proposito, un benvenuto ai piccoli Linda e Francesco❤). La nostra squadra è cresciuta e abbiamo accolto, nell’ordine:

  • Sara, la più curata helpdesker che un’azienda possa desiderare (perché puoi digitare senza sosta per risolvere ogni tipo di problema, ma, se lo fai con le unghie impeccabili, di certo parti avvantaggiata).
  • Andrea, tanto giovane quanto curioso sviluppatore web. In altre parole, come apparirebbe Telespalla Bob se fosse cresciuto in Appennino.
  • Un altro Andrea (e siamo a 4 😊), IT Progect Manager giunto in Pianura Padana direttamente da Lamezia Terme, per spiegare al nostro team di tecnici come affrontare ogni brutta giornata con la ‘nduja.

Altri due colleghi sono prossimi a saltare nello stagno con il nuovo anno e noi non potremmo esserne più entusiasti.
Negli ultimi mesi, poi, abbiamo fatto il nostro in bocca al lupo a Giampietro, che dopo più di un anno in Frog, ha iniziato una nuova avventura professionale. Ci mancheranno i tuoi spritz, Giampy.

Sara Mocerino Frog Rewind 2023
Andrea Accorsi Frog Learning
Andrea Gaetano Frog Learning

Un salto in giro

Come ogni rana che si rispetti, amiamo saltare di qua e di là, e anche nel 2023 abbiamo fatto le nostre esperienze in giro.

In primavera siamo tornati a Fiera Didacta, irrinunciabile occasione per sviluppare nuove ed interessanti opportunità con il mondo education. Non paghi, a stretto giro, eccoci di nuovo all’𝗛𝗥 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺, consueto appuntamento per fare networking e scoprire le ultime novità in ambito talent management. Volevi poi farti mancare un giretto Oltremanica? Ovviamente no, e dato che siamo creature d’acqua abbiamo preso coraggio, attraversato lo stretto e siamo approdati a Londra per Learning Technologies.

HR Innovation forum 2023
Fiera Didacta 2023
Learning Technologies 2023

Saltando, s’impara

E sì, in trasferta nella capitale britannica, nei magici giorni del Coronation Day, abbiamo oltretutto potuto fare sfoggio del nostro fluent english, appreso durante tutto l’anno nel corso di lingua inglese di cui noi rane poliglotte abbiamo potuto approfittare. The frog is on the table!

Naturalmente, dato che la formazione è la nostra deformazione professionale, ci abbiamo dato dentro con l’aggiornamento, non solo per le lingue. Abbiamo fatto nostra l’arte oratoria in un corso di Public Speaking e formato il nostro team commerciale e marketing con un corso di Neurovendita. Ognuno di noi, poi, ha come sempre arricchito le proprie competenze specifiche con aggiornamenti mirati.

corso inglese frog rewind 2023
Corso Public Speaking Frog Rewind 2023
corso neurovendita frog rewind 2023

Fare del bene e farlo bene

Quest’anno, grazie alle idee dei nostri frogger, abbiamo dato il via a numerose attività di gruppo, tra cui iniziative benefiche: ci siamo trasformati in “Monnezzari per un giorno”, eroi di verde vestiti, andando a ripulire le strade della nostra città dalla più fantasiosa selezione di rifiuti che si potesse immaginare.
Per chiudere l’anno nel più dolce dei modi, poi, abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla realizzazione di un progetto editoriale davvero speciale: “Pinocchio in djalètt nozetan”, il libro delle avventure di Pinocchio per la prima volta in dialetto nocetano, arricchito da oltre 50 illustrazioni del pittore Piero Furlotti, tratte dal ciclo pittorico realizzato nel ’49 all’interno dell’asilo vecchio di Noceto. Il ricavato della vendita del libro andrà all’associazione Giocamico, che opera all’interno dei reparti pediatrici dell’ospedale dei bambini di Parma.

Monnezzari 2023
Libro Pinocchio 2023

Progetti, partnership & co

Molti progetti validi hanno preso forma. Abbiamo avviato:

  • Intranet Starter Pack: il nostro servizio tecnologico dedicato all’implementazione di Intranet, portali aziendale per la comunicazione e la collaborazione interna, specificatamente progettata e sviluppata per le PMI.
  • Mixed Reality Learning: una innovativa metodologia che unisce i benefici dell’E-learning con i vantaggi della formazione on site, aumentando significativamente l’efficacia formativa e riducendo le risorse necessarie per il training.

Molti altri servizi sono stati progettati e vedranno la luce nel nuovo anno, tra cui:

  • Learning Advisory;
  • Legal Learning.

Tra le partnership che hanno preso il via, ricordiamo, quelle con:

Qualcosa, poi, è in cantiere anche in termini di internazionalizzazione. Curiosi? Stay tuned.

Inoltre…

Abbiamo organizzato, insieme a Goodhabitz, il webinar “X Learning: la formazione aziendale potenziata da Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata”, nonché gettato le basi per la nostra prossima futura partecipazione a una square su Learning & Development organizzata da HRC.

Per non farci mancare nulla, abbiamo anche aperto il nostro canale Tik Tok, in cui c’è da divertirsi, rimanendo super aggiornati sul mondo E-learning. Ci siamo infine dati da fare insieme con “mille” e più attività di Team Building, dalle degustazioni di vino alle gite fuoriporta, fino alle più semplici serate cinema o alle cene per tenerci debitamente allenati anche a tavola, in vista, appunto, delle immancabili abbuffate che ci aspettano in questi giorni.

Tutto uguale e tutto nuovo, insomma. Con la consueta voglia di migliorarci e l’inevitabile overload conclusivo che, anche in questa fine d’anno, saluteremo a suon di brindisi. 2024 non ti temiamo!

Aperitivo con Andrea Gaetano Frog Learning 2023
Aperitivo Ostello 2023

condividi su

Altri come te hanno letto:
Frog Learning partnership isEazy
News
Frog Learning in partnership con isEazy

Insieme si vale doppio ecco perché siamo entusiasti di annunciare una nuova e stimolante partnership fra Frog Learning e isEazy, azienda tecnologica specializzata in soluzioni E-learning per il training, la comunicazione e il corporate knowledge. Questa collaborazione segna un importante passo avanti in termini di innovazione e costituisce un valore aggiunto per i nostri clienti, introducendo per la prima volta in Italia, in via del tutto esclusiva, isEazy Author.

Leggi tutto
cos'è Storyboard E-learning
E-Learning
Storyboard E-learning: le regole del corso perfetto

Lo storyboard E-learning è lo strumento principe della micro progettazione nell’Instructional Design. Si tratta di un file che tipicamente raccoglie tutte le informazioni, i contenuti e le caratteristiche di un corso E-learning. In questo approfondimento capiamo insieme che cos’è, come si realizza e a che cosa serve uno storyboard E-learning.

Leggi tutto
Piano-formativo-aziendale-cos'è
E-Learning
Piano formativo aziendale: a cosa serve e perché è fondamentale

Uno degli aspetti fondamentali per la crescita e lo sviluppo di un’azienda è la formazione. È un concetto che sentiamo ripetere ormai da anni e su cui non ci sono dubbi: la formazione, per un’azienda è il vero e proprio ponte verso il futuro per il mondo del lavoro.
Quello che non si dice spesso è che “la formazione”, così, da sola, non basta. È importante che i lavoratori sappiano su cosa è meglio concentrarsi e per quale motivo, verso quale fine; ed è quindi importante che i vertici dell’azienda abbiano le idee chiare sulla propria offerta interna.
La soluzione per entrambi gli estremi dell’interazione passa per il piano formativo aziendale.

Leggi tutto
Iscriviti alla nostra Newsletter

Fai il Salto di Qualità nella formazione E-Learning per le Aziende!

Logo frog learning
E-LEARNING

TECNOLOGIA

Cerca