Sommario
Diamo inizio al Frog Rewind 2023
C’è un collega che, con ammirevole e instancabile puntualità, tutti gli anni per Natale addobba gli uffici con uno spirito kitsch davvero adorabile. Anno dopo anno, gli ingredienti cambiano, ma il risultato è sempre lo stesso. Forse perché la firma è sempre quella, o forse perché c’è qualcosa, qui dentro, che ci porta a ridere, anche – e soprattutto – quando qualcun’altro storcerebbe il naso disgustato.
Ecco, nella speranza di emulare questa gioiosa tradizione, torniamo da voi con la trasposizione scritta delle nostre ridicole luminarie: il riepilogone di fine anno. Pronti a riavvolgere il nastro con noi, per ripercorrere insieme un verdissimo 2023 di novità? Bene. Mettetevi comodi e che il rewind abbia inizio.
Froggers si nasce e si diventa
Come sempre, People first. Eh sì, possiamo farci belli quanto vogliamo con la realtà aumentata e Chat GPT, ma la cosa che preferiamo, da queste parti, è moltiplicarci – e non solo in senso letterale (a proposito, un benvenuto ai piccoli Linda e Francesco❤). La nostra squadra è cresciuta e abbiamo accolto, nell’ordine:
- Sara, la più curata helpdesker che un’azienda possa desiderare (perché puoi digitare senza sosta per risolvere ogni tipo di problema, ma, se lo fai con le unghie impeccabili, di certo parti avvantaggiata).
- Andrea, tanto giovane quanto curioso sviluppatore web. In altre parole, come apparirebbe Telespalla Bob se fosse cresciuto in Appennino.
- Un altro Andrea (e siamo a 4 😊), IT Progect Manager giunto in Pianura Padana direttamente da Lamezia Terme, per spiegare al nostro team di tecnici come affrontare ogni brutta giornata con la ‘nduja.
Altri due colleghi sono prossimi a saltare nello stagno con il nuovo anno e noi non potremmo esserne più entusiasti.
Negli ultimi mesi, poi, abbiamo fatto il nostro in bocca al lupo a Giampietro, che dopo più di un anno in Frog, ha iniziato una nuova avventura professionale. Ci mancheranno i tuoi spritz, Giampy.
Un salto in giro
Come ogni rana che si rispetti, amiamo saltare di qua e di là, e anche nel 2023 abbiamo fatto le nostre esperienze in giro.
In primavera siamo tornati a Fiera Didacta, irrinunciabile occasione per sviluppare nuove ed interessanti opportunità con il mondo education. Non paghi, a stretto giro, eccoci di nuovo all’𝗛𝗥 𝗜𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝗼𝗻 𝗙𝗼𝗿𝘂𝗺, consueto appuntamento per fare networking e scoprire le ultime novità in ambito talent management. Volevi poi farti mancare un giretto Oltremanica? Ovviamente no, e dato che siamo creature d’acqua abbiamo preso coraggio, attraversato lo stretto e siamo approdati a Londra per Learning Technologies.
Saltando, s’impara
E sì, in trasferta nella capitale britannica, nei magici giorni del Coronation Day, abbiamo oltretutto potuto fare sfoggio del nostro fluent english, appreso durante tutto l’anno nel corso di lingua inglese di cui noi rane poliglotte abbiamo potuto approfittare. The frog is on the table!
Naturalmente, dato che la formazione è la nostra deformazione professionale, ci abbiamo dato dentro con l’aggiornamento, non solo per le lingue. Abbiamo fatto nostra l’arte oratoria in un corso di Public Speaking e formato il nostro team commerciale e marketing con un corso di Neurovendita. Ognuno di noi, poi, ha come sempre arricchito le proprie competenze specifiche con aggiornamenti mirati.
Fare del bene e farlo bene
Quest’anno, grazie alle idee dei nostri frogger, abbiamo dato il via a numerose attività di gruppo, tra cui iniziative benefiche: ci siamo trasformati in “Monnezzari per un giorno”, eroi di verde vestiti, andando a ripulire le strade della nostra città dalla più fantasiosa selezione di rifiuti che si potesse immaginare.
Per chiudere l’anno nel più dolce dei modi, poi, abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla realizzazione di un progetto editoriale davvero speciale: “Pinocchio in djalètt nozetan”, il libro delle avventure di Pinocchio per la prima volta in dialetto nocetano, arricchito da oltre 50 illustrazioni del pittore Piero Furlotti, tratte dal ciclo pittorico realizzato nel ’49 all’interno dell’asilo vecchio di Noceto. Il ricavato della vendita del libro andrà all’associazione Giocamico, che opera all’interno dei reparti pediatrici dell’ospedale dei bambini di Parma.
Progetti, partnership & co
Molti progetti validi hanno preso forma. Abbiamo avviato:
- Intranet Starter Pack: il nostro servizio tecnologico dedicato all’implementazione di Intranet, portali aziendale per la comunicazione e la collaborazione interna, specificatamente progettata e sviluppata per le PMI.
- Mixed Reality Learning: una innovativa metodologia che unisce i benefici dell’E-learning con i vantaggi della formazione on site, aumentando significativamente l’efficacia formativa e riducendo le risorse necessarie per il training.
Molti altri servizi sono stati progettati e vedranno la luce nel nuovo anno, tra cui:
- Learning Advisory;
- Legal Learning.
Tra le partnership che hanno preso il via, ricordiamo, quelle con:
- GoodHabitz
- isEazy;
- Infor.
Qualcosa, poi, è in cantiere anche in termini di internazionalizzazione. Curiosi? Stay tuned.
Inoltre…
Abbiamo organizzato, insieme a Goodhabitz, il webinar “X Learning: la formazione aziendale potenziata da Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata”, nonché gettato le basi per la nostra prossima futura partecipazione a una square su Learning & Development organizzata da HRC.
Per non farci mancare nulla, abbiamo anche aperto il nostro canale Tik Tok, in cui c’è da divertirsi, rimanendo super aggiornati sul mondo E-learning. Ci siamo infine dati da fare insieme con “mille” e più attività di Team Building, dalle degustazioni di vino alle gite fuoriporta, fino alle più semplici serate cinema o alle cene per tenerci debitamente allenati anche a tavola, in vista, appunto, delle immancabili abbuffate che ci aspettano in questi giorni.
Tutto uguale e tutto nuovo, insomma. Con la consueta voglia di migliorarci e l’inevitabile overload conclusivo che, anche in questa fine d’anno, saluteremo a suon di brindisi. 2024 non ti temiamo!