Frog Rewind 2022: un anno verde sotto l’albero 🌲

“L’anno vecchio è finito ormai, ma qualcosa ancora qui non va”. Oltre che poetiche, le parole di Lucio Dalla suonano profetiche in questo sgangherato ‘22. Ma noi, che siamo degli inguaribili ottimisti, abbiamo voluto provare a cambiare il focus e a lasciar perdere per un attimo le preoccupazioni che ci uniscono tutti, nella sciagurata congiuntura spazio-temporale che stiamo vivendo come Paese e Pianeta in questa chiusura d’anno, e a concentrarci sul nostro “piccolo” e più verde osservatorio. Come siamo cresciuti in Frog Learning quest’anno? Cos’è cambiato? Dove ci piacerebbe andare ora? Proviamo con una cara vecchia lista, che ormai è una tradizione.

condividi su

Frog Rewind 2022

Sommario

Pronti a Frog Rewind 2022?

Le lucine natalizie ricominciano timide a luccicare nonostante il periodo di austerità e in noi, che un po’ d’attitudine ragioniamo per elenchi puntati e somme tirate, si è fatta di nuovo largo la voglia del “riepilogone” di fine anno. Per capire come è andato il nostro 2022 e fotografare la situazione attuale più nitidamente di quanto non saremo in grado di fare tra un brindisi e l’altro, nella frenesia di festeggiamenti che ci attende.

Ancora rane nello stagno

Come i girini nello stagno, pure noi, ormai, siamo difficili da contare. Esagerazioni a parte, anche il 2022 ci ha portato prima di tutto 6 nuovi meravigliosi colleghi.  In ordine rigorosamente cronologico, fra i nuovi frogger che si sono uniti a noi, ricordiamo: Maurizio, web developer parmense di nascita ma scozzese nell’aspetto, fra i più mattinieri “smanettoni” che la storia dell’E-learning ricordi.  Con la bella stagione è arrivato anche Giampietro, pacato, pacifico ed elegantissimo instructional designer dai natali veneti, che ha portato in dote la ricetta dello spritz perfetto e un innato pollice verde che risolleverà le sorti della nostra piccola “serra”. Dopo è arrivata Valentina, digital learning manager che racchiude il sole della sua Puglia nel sorriso, capace di stemperare qualunque ostacolo con il suo spaccio sottobanco di snack, passando dall’healty al junk food con invidiabile nonchalance. Come non citare Davide, junior support manager?  Perché di giganti buoni non siamo mai sazi: studente-lavoratore di quelli che si meriterebbero una standing ovation, per altro il più bravo a lezione d’inglese, ma imperdonabilmente misurato in pausa pranzo. Poi c’è Luigi, che dire? Un talento dell’instructional design tutto da scoprire, filosofo dentro e fuori, irpino di nascita, generoso dispensatore di frutta di stagione. Per concludere, potevamo farci mancare un giro di samba? Ovviamente no, e allora poche settimane fa abbiamo dato il benvenuto anche a Tirso, IT Support Manager trapiantato a Noceto direttamente dal Mato Grosso, che, saggio e sornione, ci contagia day by day con la sua serenità.

Se non vi basta, sappiate che altre due piccolissime ranocchie si sono affacciate al mondo in questi mesi, rendendoci tutti orgogliosissimi zii ❤️. Bravissime alle nuove mamme Vale e Eli

cena-aziendale-estiva-frog-learning - Frog Rewind 2022

Abbiamo fatto rete

Quando si tratta di conoscere nuove realtà e scambiare idee siamo sempre pronti, ecco perché quest’anno è stato particolarmente prolifico anche dal punto di vista delle collaborazioni e delle partnership attivate. Abbiamo conosciuto e fatto squadra con Polimi Graduate School of Management, approfondito le nostre competenze Betty Blocks, arricchito le collaborazioni con Casco Learning e coniugato la nostra esperienza con l’offerta di Goodhabitz. Molto altro bolle in pentola e non vediamo l’ora che nuovi progetti si concretizzino.

Casco Learning - Frog Rewind 2022

Ci siamo fatti ancora più belli

Avevamo cominciato lo scorso anno, con il restyling del nostro sito, e quest’anno abbiamo completato il lavoro arricchendo la nostra vetrina web di sezioni e contenuti. Abbiamo raddoppiato la frequenza di pubblicazione delle news nel nostro blog sull’E-learning e sul mondo IT (ci avete letti?) e, in ultimo, ci siamo dedicati anche a noi stessi, creando la nostra intranet aziendale. Sui social ci siamo divertiti con la nuova edizione di Frogabolario (pillole video sul mondo E-Learning in cui abbiamo vestito i panni degli attori, per la gioia di molti 😊) e con le vignette de “La rana bollita”, ideate insieme a quel genio di Fogliazza.

Progetti & co

Nel frattempo, che cosa abbiamo fatto? Mille cose, a pensarci bene. Abbiamo lanciato Moocca come catalogo corsi E-learning personalizzabili e in continuo ampliamento. Abbiamo replicato Moodle for Business, percorso formativo nato nel 2021 per conoscere e sfruttare al meglio tutte le potenzialità del Learning Management System più diffuso al mondo, Moodle

Moodle for Business - Frog Rewind 2022
Salone della Formazione workshop Frog Learning - Frog Rewind 2022
Didacta corsi noiosi - Frog Rewind 2022

Grazie a Len abbiamo avuto la possibilità di prendere parte alla prima edizione di “Microlearning”, il più grande evento di microapprendimento in Italia dal vivo, con il workshop “Branching: il nome te lo scorsi, i corsi E-learning no”.

Silvia Mazza-len-formazione-frog-learning - Frog Rewind 2022

E poi abbiamo imparato…

Alla fine, anche quest’anno abbiamo dedicato parte del nostro tempo alla formazione del team, in presenza e a distanza, dandoci da fare con corsi di Inglese, Accessibilità, UX/UI.

Lezione inglese Frog Rewind 2022

Chi ci ha insegnato molto, poi, sono stati i clienti, i progetti, le sfide con le quali ci siamo misurati e dalle quali, tutto sommato, anche a questo giro siamo usciti vivi 😊. 

Andrea Pontremoli Dallara - Frog Learning - Frog Rewind 2022
Lamborghini Frog Learning Frog Rewind 2022

Ora non ci resta che dare il via ai brindisi. Cin-cin 🥂

condividi su

Altri come te hanno letto:
CHAT GPT E-learning
E-Learning
Chat GPT: il futuro dell’E-learning a rischio?

Protagonista assoluto delle conversazioni su tutti i possibili canali social, Chat GPT sta sollevando un gran polverone sul web.
Tutti i quesiti del momento ruotano attorno a un tema centrale: cosa e in che modo cambierà il modo di lavorare di una significativa fetta di professionisti?

Non mancano le aspettative e le preoccupazioni anche in relazione al futuro dell’E-learning. Forse è presto per fare previsioni, ma non è mai troppo tardi per conoscere questo nuovo protagonista del sempre più popolato universo dell’Intelligenza artificiale.

Leggi tutto
Microlearning definizione
E-Learning
Microlearning: perchè per le neuroscienze funziona

L’attenzione è l’elemento chiave della formazione, senza se e senza ma. Possiamo avere il corso più interessante, utile, immersivo e interattivo possibile, ma se non riusciamo a catturare (e a mantenere) l’attenzione dell’utente sarà tutto inutile (o quasi). Se vogliamo che il corso mantenga alta l’attenzione dell’utente fino alla fine il segreto è uno solo: ridurre la sua durata. Avete mai sentito parlare del Microlearning?

Leggi tutto
Intranet Blue Collar
Software e Piattaforme
Intranet per i blue collar: quali soluzioni adottare?

Tra gli strumenti che possono potenziare un’azienda c’è sicuramente una rete intranet.
Progettata con attenzione e inserita in modo organico nella routine dei dipendenti, una buona intranet si rivela un vero e proprio trampolino di lancio per tante pratiche interne che possono migliorare non solo la vita aziendale ma anche il suo rendimento.
Ma cosa cambia quando l’azienda ha un nutrito comparto di dipendenti operativi sul campo? Come è possibile coinvolgerli in questa realtà così preziosa?

Leggi tutto
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Fai il Salto di Qualità nella formazione E-Learning per le Aziende!

Logo frog learning